Epigraphè 2021, venerdì 26 novembre

CITTA’ DI CASTELLO – L’edizione 2021 di “epigraphè” – giovane rassegna di teatro, musica e arte dal sapore contemporaneo arrivata alla 4a edizione- si innesta nelle celebrazioni della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che in epoca COVID ha visto tristemente un aumento di casi nel chiuso di tante mura domestiche.

L’epigrafe di quest’anno non è un motto già impresso in qualche monumento cittadino (come per le passate edizioni), ma una frase che porteremo in giro per la città attraverso un coro di donne in movimento, una battuta che Nora, protagonista del dramma “Casa di bambola” di Henrik Ibsen, pronuncia all’interno dell’opera:  “E POI? QUANDO NON POTRO’ PIU’?” E’ una riflessione folgorante, che richiama alla necessità e all’urgenza della presenza, alla necessità e all’urgenza dell’azione, alla necessità e all’urgenza di un incontro. Diventa un “possiamo/dobbiamo” che si realizza nella performance collettiva del 26 novembre dal titolo “D all’ennesima”. Un coro di donne in movimento per le piazze e vie della città, partenza ore 19 da piazza Gabriotti, con partecipazione aperta a tutte le donne del territorio per creare insieme un’azione collettiva nel segno della bellezza e della condivisione. Una presenza al femminile, visibile, amplificata, tanto forte quanto sarà alto il moltiplicatore (quell’”all’ennesima” del titolo).
Le parole di due poetesse contemporanee, Iris Basilicata e Valentina Ghelfi, faranno da filo conduttore alla performance. Il progetto è a cura di Giovanna Guariniello, Enrico Paci, Mauro Silvestrini, Maria Rosaria Vitiello, Alessandra Chieli, in collaborazione con MELA NERA teatro, MEDEM associazione culturale, con il sostegno di TRATOS CAVI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...