Chi è Alessandro Tadini golfista

 

 

Due chiacchiere con Alessandro Tadini, il golfista professionista legato al Club Valdichiana, che ha recentemente festeggiato 45 anni, ed è a chiusura di una stagione che è stata….sentiamo un po’.“Dividerei questo 2018, ci dice Alessandro, in due momenti. Il primo legato alla conquista della medaglia di bronzo agli European Team Championships 2018 di Glasgow, in Scozia, assieme a Laporta. È stata questa una emozione fortissima, quasi indescrivibile, una medaglia che dà grande valore ad una carriera. La seconda è legata, invece, ai non entusiasmanti risultati economici avuti nel 2018”.

Le spiegazioni per quest’ultima parte?

“Sono dovute, in particolare, al cambio di allenatore a fine 2017 che ha in pratica stravolto il mio swing. Quando poi da luglio-agosto di quest’anno, sono tornato al mio vecchio maestro, che mi ha quasi reimpostato, sono arrivati i risultati, ma non è stato sufficiente a colmare il gap che c’era stato e che mi ha fatto segnare il 2018 come anno nero, sotto l’aspetto incassi personali, nei miei 23 anni di carriera”.

E passiamo al 2019. Partiamo dagli sponsor.

“Sta per confermarsi il rapporto con il Gruppo Nobili.it, le rubinetterie famose in tutto il mondo, di Borgomanero, in provincia di Novara, che mi accompagnano da oltre 10 anni, per gli altri è tutto legato a scelte che ci saranno da parte della compagnia telefonica Noitel, visti i recenti cambiamenti all’interno dell’azienda e la cessione, se non vado errato, ad un gruppo francese. Sono appuntamenti che saranno presto chiariti grazie anche all’intervento del Golf Club Valdichiana, del direttore Andrea Guerrini che sta definendo quanto iniziato nel 2018”.

E passiamo ai tuoi programmi.

“Si riparte a fine gennaio con “Mena Golf Tour” di Dubai, dove i cinque migliori professionisti dell’Ordine al Merito riceveranno la carta Sunshine Tour che ha base in Sud Africa. Comincerò, come detto, a Dubai per proseguire con Tornei importanti in Medio Oriente e Africa. Gareggerò oltre che a Dubai anche in Giordania e Kuwait, ma anche in diversi Paesi mediorientali con febbraio e marzo che saranno quindi pieni. Poi ci sarà il Challenge che mi vedrà partecipare ad una quindicina di Tornei, quindi Pro-Am in giro per l’Europa, in particolare in campi che stanno crescendo esponenzialmente, vedi Grecia e Bulgaria”.

Adesso sei al lavoro a Roma dove stai per conseguire anche la qualifica di Maestro di Golf.

“È vero, sono due settimane intense, anche se, per meriti sportivi posso già insegnare, ma come assistente, adesso, vorrei ottenere la qualifica Pro, di primo Maestro di golf, anche guardando al futuro. Lavoriamo dalle 9 alle 13 del mattino e dalle 14,30 alle 16,30. Assieme a me ci sono altri professionisti e l’esame finale ci sarà tra giovedì 13 e venerdì 14 dicembre. Poi passerò un’intera giornata a giocare con il mio Maestro, Gianluca Pietrobono, che mi ha guidato verso le sensazioni e il feeling degli anni passati con questo sport, con piccoli imput e suggerimenti, mi ha riportato al mio gioco, aprendomi la mente e rendendomi più positivo. Non vedo l’ora di tornare a giocare partendo da Dubai”.

E al Club Valdichiana?

“Sto facendo il possibile per esserci domenica 16 dicembre quando ci sarà una manifestazione per i bambini, ma quando ci saranno anche tanti golfisti a giocare”.

Per concludere, dal 2019 partono alcune nuove regole per il golf, quale è la tua opinione?

“Vuoi che sia sincero?”

Certamente.

“Ancora non le ho viste. Qui a Roma avremo un incontro, nella prossima settimana, con l’arbitro internazionale Graglia, per cui da allora saprò darti una risposta in proposito”.

Conclusioni di Alessandro Tadini, per i golfisti e gli amici “Muso” verso il 2019?

“La stagione che mi si prospetta sarà un’annata che vorrei ricordare con nuovi successi da abbinare a quella splendida medaglia di bronzo europea”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...