Dal 5 al 9 settembre a Firenze Festa nazionale di Rifondazione Comunista

Anche quest’anno, a Firenzedal 5 al 9 settembre, sarà di nuovo Festa nazionale di Rifondazione Comunista. Il titolo della Festa si rifà a un vecchio slogan, molto diffuso, che incitava a ribellarsi alle ingiustizie: “Ribellarsi è giusto”. Slogan che, a cinquant’anni dalle lotte del ’68, torna di grande attualità.Purtroppo questo anno abbiamo dovuto far fronte a numerosi imprevisti per gli spazi pubblici in cui poter svolgere la Festa Nazionale, ma anziché rinunciare abbiamo trovato una soluzione dal forte valore simbolico e la Festa si terrà nella Casa del Popolo di Castello di Firenze, in un quartiere storico e in una delle più antiche Case del Popolo della città, a segnalare l’impegno di Rifondazione Comunista per la salvaguardia e la ricostruzione di spazi politici e di socialità. Siamo certi della comprensione delle compagne e dei compagni che verranno da fuori, rispetto a qualche scomodità in più. Il programma della Festa, in fase di completamento, sarà pubblicizzato nei prossimi giorni. Intanto, nel chiedervi di far girare la locandina dell’evento in allegato, pubblichiamo a seguire informazioni utili al raggiungimento dell’area festa e al pernottamento

Ezio Locatelli                                                                          Eliana Ferrari

Responsabile organizzativo nazionale Prc- Se             Responsabile nazionale Feste Prc-Se

COME RAGGIUNGERCI In macchina

In via Reginaldo Giuliani non è facile trovare posto. Vicino c’è lo spazio della stazione ferroviaria di Castello (1.5 chilometri circa, 15 minuti a piedi. altrimenti passa la linea 2 dell’autobus, linea ATAF), così come diverse sono le traverse in cui districarsi (si tratta di un quartiere storico e popolare, le strade sono strette). L’uscita autostradale consigliata è quella di Firenze Ovest (8.4 chilometri, 13 minuti in macchina).

Con i mezzi pubblici

Da Santa Maria Novella è possibile prendere la linea 1 della tranvia in direzione Careggi. Scendendo a piazza Dalmazia si possono prendere le linee dell’autobus 2 e 28 (linee ATAF), che passano molto di frequente e ci sono fino a tarda serata (oltre mezzanotte). Vale lo stesso biglietto per tranvia e autobus. Se si scende al capolinea della linea tranvia 1 (davanti all’ospedale di Careggi), sono 20 minuti a piedi (1.8 chilometri)

La stazione ferroviaria di Firenze Castello è collegata con un treno che parte da Santa Maria Novella ogni ora circa, durante il giorno. Da lì sono 15 minuti a piedi, altrimenti si può prendere la linea numero 2 dell’autobus (linea ATAF).

DOVE PERNOTTARE

Purtroppo Firenze continua a implodere per il turismo. Il Circolo ARCI è ben collegato dalle linee 2 e 28 di ATAF, quindi si può scegliere di pernottare in zona Sesto Fiorentino per risparmiare, dove mancano campeggi ma ci sono diversi B&B e alberghi, oltre agli agriturismi per chi viene in macchina.

Convenzioni

Stiamo provando a chiudere delle convenzioni con tre strutture vicine alla festa e a chiedere ospitalità in spazi sociali per delle tende: appena possibile invieremo aggiornamenti

Roma, 8 agosto 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...