“Camminare per vivere il presente”:  nascono “I Cammini degli Appennini” Finalità sociali e culturali per il progetto che si propone valorizzare l’Appennino centrale tra storia e natura

 

È stata presentata questa mattina, in una conferenza stampa che si è tenuta negli spazi gentilmente messi a disposizione dalla storica Libreria Paci di Città di Castello, l’associazione culturale “I Cammini degli Appennini”, nata con finalità sociali e culturali di valorizzazione del territorio dell’Alta Valle del Tevere dal punto di vista storico e naturalistico.Il progetto nasce dalla passione di un gruppo di giovani altotiberini e si occupa di organizzare camminate nell’Appennino Centrale, con particolare attenzione alla Valtiberina umbro-toscana, che si svolgono nell’arco di una giornata, con momenti conviviali e di intrattenimento, accompagnati da Giovanni Cangi, esperto di storia e architettura. Non mancano delle precise finalità benefiche, visto che una parte delle offerte raccolte durante le iniziative viene destinata ai progetti di volontariato dell’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus”.

Crediamo che la pratica del camminare sia un modo per prendersi cura di noi stessi, degli altri e della natura. Camminare per ritrovare i ritmi del nostro corpo, per prenderci il giusto tempo di osservare, ascoltare, parlare e ridere. ​Per staccare la spina dalla quotidianità e dedicare il giusto tempo a noi stessi. Camminare insieme per condividere momenti di meraviglia, di riposo, di immersione nella natura, ​per vivere con serenità giornate all’insegna della semplicità. Camminare per immergerci in un paesaggio affascinante che troppo spesso finiamo per vedere solo da lontano e all’orizzonte. Camminare per vivere il presente”: questo lo spirito alla base della neonata associazione illustrati dai giovani volontari dei Cammini degli Appennini, rappresentati daMaddalena Lepri. Insieme a loro l’ingegnere Giovanni Cangi (“Iniziative come questa – ha affermato – mettono a frutto e fanno vivere anni di ricerche sul territorio”) e l’assessore alle Politiche sociali, Luciana Bassini, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Città di Castello, che ha espresso piena soddisfazione per l’iniziativa, lodando l’organizzazione. Hanno già riscosso grande partecipazione i primi due appuntamenti promossi dai Cammini degli Appennini, l’anello di Monterchi-Lippiano e l’anello di Marzana, con oltre 200 partecipanti. La presentazione dell’associazione avviene alla vigilia della terza iniziativa: l’anello di Monte Cedrone che andrà in scena domani, domenica 20 maggio, partendo alle 9.30 da Villa  Montesca. Un percorso per riscoprire mille anni di storia altotiberina raccontata dai luoghi, dall’arte, dall’architettura e dalle fortificazioni. Il cammino toccherà l’eremo e le fonti di Buon Riposo, la collina di Varzo, il Monte Citerone, Uppiano con la chiesa di San Donato e la collina di Sant’Angiolino.

E non mancano i progetti per il futuro: come annunciato in conferenza stampa, nei mesi estivi saranno organizzate iniziative originali, come passeggiate pomeridiane con cena e serata sotto le stelle e concerti in scenari naturali particolarmente suggestivi.

–          Tutte le informazioni sul progetto e sulle prossime iniziative sul sito www.icamminidegliappennini.com e sulla pagina Facebook “I Cammini degli Appennini”.

Lascia un commento