Sansepolcro: XX Convegno della R:.L:. Alberto Mario

XX Convegno della R:.L:. Alberto Mario n°121

Fronte invito convegno 31.10.2015

Si svolgerà il 31 Ottobre alle ore 16,00, nella Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi, il XX Convegno pubblico  organizzato dalla Loggia Alberto Mario  n°121 all’Or:. di  Sansepolcro.

Il Convegno, che ha per titolo “ 1885 – 2015  Una storia lunga 130 anni “ , prenderà  in esame la storia e l’attività di una delle più antiche Logge della Toscana e del Grande Oriente d’Italia, l’Alberto Mario,  che sorse in Valtiberina nel 1885 e che, attraverso l’opera dei suoi componenti, contribuì alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio all’indomani dell’Unità d’Italia.

Nell’anno del suo 130° Anniversario la Loggia vuole rivisitare le proprie origini e la propria storia, presentando alla cittadinanza gli aspetti meno conosciuti che hanno caratterizzato la sua attività e i  personaggi che questa attività hanno svolto.

I relatori del Convegno saranno quattro: Luigi Armandi, saggista e sociologo che parlerà di Massoneria e Associazionismo nella provincia di Arezzo, Pier Luigi Bagatin, studioso del Risorgimento, giornalista e pubblicista che presenterà la figura di Alberto Mario, Francesco Simonetti, studioso di Massoneria e saggista che illustrerà l’attività della Loggia dal 1945 ad oggi e Claudio Bonvecchio, Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali all’Università dell’Insubria e Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia che parlerà del panorama storico e della Massoneria nell’Italia di fine ‘800.

Durante il Convegno sarà presentato il libro sui 130 anni della Loggia che, attraverso l’analisi dei documenti e la  ricca raccolta fotografica dell’archivio storico dell’Officina, illustra in maniera dettagliata  quanto sia avvenuto nel periodo che và dalla fondazione ad oggi.

In apertura dei lavori porteranno i loro saluti il Sindaco di Sansepolcro  Daniela Frullani e il Presidente del Collegio Circoscrizionale della Toscana Francesco Borgognoni.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...