Città di Castello: mostra del fumetto

Straordinaria e sicuramente indimenticabile apertura per la 12° Mostra del Fumetto di Città di Castello: la kermesse tifernate ha cominciato subito con grande successo di pubblico.

recital%201_800x533

CITTA’ DI CASTELLO – La presentazione, tenutasi sabato 27 settembre all’Auditorium Sant’Antonio alla presenza di nomi illustri quali Marco Vinicio Guasticchi, Luciano Bacchetta, Andrea Lignani Marchesani, Fabrizio Bracco, Vincenzo Mollica e Gianfranco Bellini ha rappresentato un momento importante nel quale si è parlato dell’importanza del fumetto in generale e di questa mostra in particolare che, grazie al mito di Marilyn Monroe ha potuto estendersi anche ad altre forme d’arte: pittura, poesia e cinema.

Alle ore 18:00 della stessa giornata la mostra è stata aperta a tutti i numerosi visitatori provenienti da ogni parte d’Italia che hanno letteralmente preso d’assalto le sale della mostra.

La bellezza delle opere di “Sorella Marilyn” sono riflesse nelle eleganti sale di palazzo Vitelli a Sant’Egidio che quest’anno ospita un’esposizione unica nel suo genere: 120 opere esposte, più 4 storie a fumetti con circa 60 tavole realizzate, tra gli altri, da artisti quali Sergio Bonelli, Enrique Breccia, Bros, Guido Buzzelli, Silvano Nano Campeggi, Giovanna Casotto, Sergio Cavallerin, Giorgio Cavazzano, Gianluigi Colin, Guido Crepax,  Gianni De Luca, Pablo Echaurren, Paolo Garretto, Vittorio Giardino, Angela e Luciana Giussani, Giuliano Grittini, Carlo Jacono, Marco Lodola, Milo Manara, Alda Merini, Ivo Milazzo, Pier Paolo Pasolini, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Nicolò Rossetto, Mimmo Rotella, Gianpaolo Tomassetti, Sergio Toppi, Andy Warhol.

Lo spazio antistante Palazzo Vitelli a Sant’Egidio è stato invece teatro della performance live del writer Bros, al secolo Daniele Nicolosi (definito da Sgarbi il nuovo Giotto), che ha realizzato una particolare opera d’arte moderna dedicata a Marilyn su un pannello 4x4x2 m.  Nella giornata di domenica 28 settembre (che ha visto circa 250 visitatori paganti), all’interno delle sale della mostra, si è tenuto un EVENTO NELL’EVENTO.

I visitatori hanno infatti potuto assistere al recital “Intervista a Marilyn Monroe” di e con Mario Fratti (drammaturgo e regista di importanza internazionale) e l’attrice Chiara Colizzi (doppiatrice di Marilyn nell’ultimo film a lei dedicato) nella parte di Marilyn. Lo spettacolo, replicato due volte nell’arco del pomeriggio, è avvenuto alla presenza di Laura De Luca, giornalista di Radio Vaticana, ed ha emozionato i presenti con un intimo, ideale dialogo tra la Monroe e Fratti.

La kermesse proseguirà fino al 9 novembre con tanti eventi collaterali.

Venerdì 17 ottobre, ore 17:00, presso la Sala del Camino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, tavola rotonda dal titolo “Fumetto e Arte” con importanti giornalisti e fumettisti.

Da sabato 18 ottobre il Museo di Tela Umbra ospiterà la mostra “Un drago a forma di nuvola” di Ettore Scola, con le tavole originali di Ivo Milazzo.

Dal 14 al 16 novembre, ritornano i corsi di fumetto manga, in collaborazione con il Lucca Manga School (per iscrizioni 349.3632033).

Immancabile l’appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto “Tiferno Comics”: sabato 18 e domenica 19 ottobre decine e decine di stand invaderanno il Loggiato Bufalini e Piazza Matteotti. Su una superficie di oltre 1.000 mq si potranno vendere, comperare e scambiare fumetti d’autore e manga.

Inoltre Domenica 19 ottobre, in Largo Gildoni, si terrà la 3a edizione del Cosplay Contest e in Piazza Fanti, appuntamento per i Giochi di Ruolo e a fine pomeriggio verrà premiata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...